Perché cucinare con il Wok? Quali sono i consigli e come vengono cotti i Cibi
Cos’è il wok?
La parola Wok ha un’origine cinese e significa letteralmente Padella.
La Padella presente una forma tondeggiante sul fondo per poi allargarsi salendo verso i bordi.
La Padella Wok di Heatek è del diametro di 30cm si contraddistingue per essere in Acciaio Inox, Antiaderente e Antigraffio grazio alla presente di una texture a nido d’ape.
Caratteristiche e Vantaggi di Cucinare con il Wok
La Padella Wok è versatile ed è adatta per cucinare qualsiasi tipo di ricetta, dalla frittura alla cottura a vapore, ma anche semplicemente per rosolare velocemente verdure, bistecche ed infine con il Wok è possibile addensare le salse.
La caratteristica principale che permette di cucinare con il wok in modo unico è che trattiene il calore e consente cotture brevi e con poco olio.
Inoltre proprio l’ottima distribuzione del calore e una conseguente rapida evaporazione dei liquidi, rende la Padella Wok ideale per cuocere più ingredienti diversi insieme.
Cosa si può cucinare con il wok?
La Padella Wok viene utilizzanta prevalentemente per soffriggere e saltare i cibi in realtà si possono realizzare molti altri tipi di cotture. Di seguito vi elencheremo nel dettaglio le varie tipologie di cotture che è possibile fare con la Padella Wok di HEATEK:
1. Brasatura
I bordi alti del Wok permettono di realizzare cotture che richiedono grandi quantità di liquidi.
Per brasare i cibi è consigliato un fuoco molto basso e lasciare cuocere per un tempo lungo, ottenendo una carne tenere.
2. Frittura
Friggere i cibi con la Padella Wok ha alcuni vantaggi: si utilizza una minore quanità di olioe inoltre i bordi alti permettono di trattenere gli schizzi di olio. Inoltre la forma del wok permette di cucinare gli alimenti in modo più uniforme.
3. Stufare le pietanze e addensare le salse
Per stufare gli alimenti e addensare le salse è indispensabile utilizzare il coperchio. Infatti il Wok di Heatek include anche un coperchio in vetro.